Un encoder angolare è un tipo di sensore di posizione che misura la posizione angolare di un albero rotante. La maggior parte degli encoder angolari fa uso di tecnologia ottica, in cui un rotore a forma di disco è dotato di un reticolo ottico che funziona insieme a un sensore optoelettrico situato sullo statore. Il funzionamento di tale tecnologia ottica è basato sulla rotazione strettamente vincolata del rotore rispetto a uno statore, per cui la maggior parte degli encoder angolari sono dotati di cuscinetti per mantenere i due elementi concentrici.
Gli IncOder Zettlex sono encoder angolari induttivi senza cuscinetti. I rotori dei dispositivi IncOder ruotano in modo completamente libero rispetto allo statore, per cui alcuni disallineamenti assiali o radiali sono ammissibili senza che questo comprometta l’accuratezza delle misurazioni. Di solito, i cuscinetti già presenti nel sistema ospite sono più che sufficienti.
L’eliminazione dei cuscinetti dagli encoder offre numerosi vantaggi dal punto di vista tecnico rispetto ai tradizionali encoder ottici, in particolare non è richiesto un allineamento strettamente vincolato dei cuscinetti. La mancanza di contatti o parti soggette a usura elimina la necessità di manutenzione, riparazione o sostituzione periodica, e il tempo medio tra due guasti aumenta notevolmente. Grazie alla mancanza dei cuscinetti, gli IncOder presentano una modesta coppia di avvio e non producono calore da attrito alle alte velocità. Il rotore e lo statore possono essere montati direttamente sul dispositivo ospite senza bisogno di accoppiamenti speciali o di altri dispositivi di montaggio.