Encoder brushless

Gli encoder brushless sono dispositivi di misurazione angolare. Sono talvolta anche detti resolver brushless, trasformatori differenziali variabili rotatori (RVDT) o encoder induttivi. Come per i motori brushless, gli encoder brushless non hanno collegamenti elettrici al rotore per cui non richiedono contatti elettrici, slip-ring o spazzole.

Questa situazione differisce da quella dei dispositivi con spazzole, quali synchro o alcuni tipi di resolver, in cui il rotore è alimentato da un segnale CA fornito del sistema ospite. Mentre il rotore attivo si sposta rispetto agli altri avvolgimenti, il livello di accoppiamento induttivo varia in misura proporzionale allo spostamento angolare.

Gli encoder brushless offrono il vantaggio di una lunga durata ed eliminano la necessità di riparazioni e manutenzioni periodiche. Gli encoder brushless più diffusi sono gli encoder induttivi o incoder. Gli incoder si basano sugli stessi principi fisici dei resolver brushless:- un rotore passivo varia l’accoppiamento induttivo rispetto a uno statore in base al suo spostamento angolare. Il vantaggio degli encoder induttivi è rappresentato dalla loro maggiore affidabilità, accuratezza e durata in condizioni ambientali difficili. Gli incoder sono tipicamente descritti come dispositivi ‘fit and forget’.