I resolver slab sono largamente usati in applicazioni di controllo del moto che richiedono feedback di posizione angolare e velocità. Il termine ‘resolver slab’ individua un tipo di resolver dal diametro ampio rispetto alla loro altezza assiale. Di solito i resolver slab sono dotati di larghi fori che ne facilitano l’applicazione su alberi, cavi elettrici, tubi idraulici ecc.
I resolver slab hanno dimostrato in tanti anni di utilizzo l’affidabilità dei loro feedback di posizione, velocità e di commutazione, con il vantaggio di non essere influenzati dai fattori ambientali che limitano i sensori basati su altre tecnologie. Gli urti e i livelli di vibrazione tipici delle attrezzature aerospaziali, militari o dell’industria pesante sono di solito ben sopportate dalle custodie di utilizzo della maggior parte dei resolver slab.
Assieme a dispositivi quali synchro, RVDT, RVIT e Inductosyn™, i resolver slab sono considerati un tipo ‘tradizionale’ di sensore di posizione induttivo e presentano diversi svantaggi rispetto ai sensori equivalenti più moderni. Gli IncOder Zettlex si basano sugli stessi principi fisici di funzionamento dei resolver slab e pertanto ne garantiscono la stessa elevata robustezza. Servendosi di strutture laminari con circuiti stampati, anziché dei tradizionali e ingombranti avvolgimenti di filo, gli IncOder sono più economici, compatti e leggeri, per cui rappresentano una soluzione ideale per gli ingegneri grazie alla loro maggiore flessibilità di progetto e integrazione. Grazie alla loro ridotta altezza, al loro ampio diametro interno e alla loro tolleranza ai disallineamenti, gli IncOder Zettlex sono davvero facili da installare in applicazioni quali piedistalli azimutali e di elevazione, sospensioni e giunti rotanti.