Resolver

I resolver, specialmente quelli brushless, hanno dimostrato in molti anni di impiego la loro affidabilità in ambienti difficili. I resolver sono tipicamente utilizzati in applicazioni che richiedono feedback di movimento e sono considerati un tipo tradizionale di sensori di posizione induttivi, una categoria che include anche dispositivi quali synchro, trasformatori rotatori, RVDT, RVIT e Inductosyn™.

I resolver sono tipicamente utilizzati in applicazioni di sicurezza e ad elevata affidabilità in settori quali quello aerospaziale, militare e petrolchimico. Gli encoder induttivi Zettlex si basano sugli stessi principi fisici di funzionamento dei resolver e pertanto ne garantiscono la stessa elevata affidabilità, sicurezza e robustezza.

Confronto tra resolver tradizionali e tecnologia Zettlex

Mentre i resolver tradizionali sono realizzati servendosi di avvolgimenti di filo a spirale disposti a formare un trasformatore, gli encoder Zettlex fanno uso di un’elegante struttura realizzata con schede a circuiti stampati. Gli encoder induttivi Zettlex di solito offrono un livello di precisione più elevato rispetto ai resolver di diametro analogo e sono disponibili in un’ampia gamma di formati compatti, più leggeri e di facile uso.

A differenza dei resolver, non richiedono elettronica esterna per la generazione ed elaborazione dei segnali. Tali sistemi sono tutti inclusi negli encoder induttivi Zettlex. Di solito, gli encoder angolari induttivi Zettlex sono dotati di alimentazione CC e danno in uscita un segnale digitale, assoluto o incrementale.

Resolver

Fig.1. La tecnologia degli encoder induttivi Zettlex rappresenta un’alternativa di ultima generazione ai resolver tradizionali, che permette di raggiungere livelli di accuratezza superiori a quelli dei resolver di dimensioni simili.