In pratica sono i materiali costruttivi dei componenti principali dei sensori a limitare le temperature operative e di conservazione.
È importante notare che i fondamentali principi di funzionamento del sensore non sono influenzati dalla temperatura. Ciò significa che i sensori Zettlex possono operare a temperature relativamente basse o alte.
Nella maggior parte dei casi l’intervallo di temperature utili è limitato dai componenti elettronici tra -40 e 85 o 125 gradi Celsius (rispettivamente per la gamma industriale o automobilistica).
Tuttavia, occorre notare che l’elettronica del sensore può essere posizionata lontano dall’antenna. Ciò permette di progettare i sensori in modo tale da collocare solo l’antenna e il target in ambienti caratterizzati da temperature estreme, mentre i componenti elettronici possono essere collocati in un ambiente più consono o isolato dalle condizioni proibitive.
Per aumentare i limiti di temperatura possono essere utilizzati supporti idonei per i target e per le antenne, ad esempio supporti ceramici.
Abbiamo realizzato sensori in grado di funzionare a temperature costantemente superiori a +230 gradi Celsius e siamo impegnati nello sviluppo di sensori per +450 gradi Celsius.
Abbiamo costruito sensori in grado di funzionare anche a -55° e -60°Celsius.