RVDT – Trasformatori differenziali variabili rotatori

RVDT – I trasformatori differenziali variabili rotatori sono un tipo assai diffuso di sensori di posizione rotatori per le misurazioni angolari senza contatti. Gli RVDT si sono dimostrati nel tempo robusti e affidabili in condizioni difficili, e costituiscono spesso la prima scelta per i produttori del settore aerospaziale, militare, petrolifero e del gas, che li impiegano in attrezzature destinate ad applicazioni a elevata affidabilità o relative alla sicurezza, quali lanciamissili, sistemi avionici di precisione e servocontrolli di alta precisione.

Una moderna alternativa agli RVDT

Tuttavia gli RVDT presentano diversi svantaggi a confronto degli encoder induttivi. Gli IncOder Zettlex si basano sugli stessi principi fisici di funzionamento degli RVDT e pertanto ne garantiscono la stessa elevata affidabilità, sicurezza e robustezza in ambienti difficili. Mentre gli RVDT sono normalmente realizzati tramite avvolgimenti di filo disposti a formare un trasformatore, gli encoder induttivi Zettlex fanno uso di schede a circuiti stampati come loro componente principale e, a differenza degli RVDT, non hanno bisogno di elettronica dedicata per la generazione ed elaborazione dei segnali. Questo determina sensori dalla struttura più compatta, leggera ed economica, che permette una maggiore flessibilità di progetto e integrazione.

Gli encoder induttivi Zettlex inoltre offrono un livello di precisione più elevato rispetto agli RVDT di diametro analogo e forniscono feedback di posizione e velocità angolari assai affidabili anche per applicazioni in ambienti difficili. Di solito, gli encoder induttivi Zettlex sono dotati di alimentazione CC e producono un segnale digitale assoluto.

Дифференциальные трансформаторы-для-определения углового перемещения

Fig.1. Gli encoder induttivi Zettlex sono più compatti, leggeri ed economici rispetto agli RVDT e permettono una maggiore flessibilità di progetto e integrazione