Trasduttori a induttanza variabile RVIT

I trasduttori a induttanza variabile (RVIT) sono un tipo di sensori di posizione per misurazioni di moti rotatori senza contatti. Gli RVIT si sono dimostrati nel tempo affidabili per l’impiego in condizioni difficili. Gli RVIT sono spesso la prima scelta degli OEM dei settori aerospaziale militare, petrolifero e del gas per produrre attrezzature impiegate in applicazioni ad alta affidabilità o relative alla sicurezza, quali servodispositivi di feedback per attuatori elettrici, pneumatici o idraulici.

Confronto tra Tecnologia Zettlex e gli RVIT

Gli encoder induttivi Zettlex utilizzano principi fisici di funzionamento simili a quelli degli RVIT e per questo sono talvolta classificati come RVIT. Gli encoder angolari induttivi Zettlex sono in grado di offrire livelli di elevata affidabilità e durata simili a quelli degli RVIT, tuttavia gli encoder induttivi Zettlex sono di solito più precisi degli RVIT di diametro simile e sono disponibili in una più ampia gamma di formati. A differenza degli RVIT, non richiedono elettronica esterna. Tutta l’elettronica necessaria è inclusa negli encoder induttivi Zettlex. Di solito, gli encoder induttivi Zettlex sono alimentati da segnali CC e danno in uscita un segnale digitale assoluto.

trasduttori induttanza variabile

Fig.1. Gli encoder induttivi Zettlex di solito offrono un livello di precisione più elevato rispetto agli RVIT di diametro simile e sono disponibili in una più ampia gamma di formati