Confronto con Inductosyn®

Inductosyn® è un marchio registrato di riferimento che si applica a un tipo induttivo di sensore di posizione realizzato da Farrand Controls in USA.

I sensori di posizione induttivi Inductosyn® hanno dimostrato la loro efficacia grazie al lungo impiego in un’ampia gamma di attrezzature per applicazioni ad alta affidabilità e di sicurezza, anche in campo spaziale.

Sia gli encoder angolari induttivi Inductosyn® che quelli Zettlex IncOder™ fanno uso di tecniche induttive, senza contatti, e presentano un rotore e uno statore a forma di disco piatto. Entrambi i prodotti sono adatti a misure di precisione della posizione angolare e velocità di un albero, anche in condizioni difficili in cui i sistemi capacitivi e ottici si dimostrano poco affidabili.

Ma, mentre i dispositivi Inductosyn® sono alimentati e controllati da elettronica esterna, gli encoder angolari induttivi Zettlex includono tutta l’elettronica nello statore, per cui sono sistemi capaci di eseguire una serie di test incorporati per la valutazione del proprio stato e di generare segnali di errore in caso di malfunzionamenti.

Gli encoder angolari induttivi Zettlex non violano le limitazioni ITAR (Norme contro il traffico di armi internazionali) né fanno uso di componenti presenti negli elenchi ITAR.

Gli encoder angolari induttivi Zettlex standard, quali gli IncOder™, non richiedono la licenza di esportazione governativa prevista dal Regno Unito.

Confronto con Inductosyn

Fig.1. Gli IncOder Zettlex sono dotati di elettronica completamente integrata, per cui sono sistemi capaci di eseguire una serie di test incorporati per la valutazione del proprio stato e di generare segnali di errore in caso di malfunzionamenti